01-11-2012

Legge di Stabilita', Altre Proposte Contro la Crescita

Cancellati nella nuova versione gli sgravi Irpef per gli scaglioni bassi, contro apparentemente una non meglio specificata riduzione del cuneo fiscale. Se come aveva affermato Grilli la riduzione delle aliquote costava 5 miliardi, ora si dovrebbero liberare importanti risorse per evitare ad esempio il contributo del tre per mille sui redditi alti volto ad allargare la platea degli esodati (vero che il tetto a detrazioni e deduzioni non sara' retroattivo ma non e' stato eliminato; l'eliminazione dell'aumento dell'aliquota Iva bassa sposta inoltre molto poco). O magari per mettere in campo un fondo per l'occupazione giovanile, le rigidita' introdotte dai criteri sui tirocini fanno si che le aziende prendano ancora meno giovani. Non ha senso poi che i lavoratori dipendenti possano beneficiare di una riduzione del cuneo fiscale mentre niente viene messo in campo per i lavoratori autonomi, gia' penalizzati enormemente da procedure di riscossione, non conosciamo un singolo piccolo imprenditore che non abbia ricevuto un accertamento, basati su crieteri presuntivi. Il governo non sembra interessato a ripristinare crescita favorendo l'imprenditoria, ma a salvaguardare lo storico presidio di voti sulle categorie piu' controllabili. Giovani e piccoli imprenditori non sono tra quelle.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito