20-10-2007

Mercati azionari e analisi fondamentale

La correzione sembra arrivare, anche se probabilmente il mercato si aspetta ora un ulteriore intervento della Fed per pompare liquidità sul mercato attraverso l'abbassamento dei tassi di riferimento. A nostro parere si tratterebbe di una decisione insensata, perchè ogni ulteriore svalutazione del dollaro si traduce in un aumento più che proporzionale nel prezzo delle materie prime ( non è quindi vero come sostiene il ministro delle finanze tedesche che l'euro forte aiuta a contenere il caro petrolio: l'Inflazione causata da un aumento delle materie prime colpisce anche l'Europa, portando ulteriori pressioni restrittive sulla BCE).
Dal G7 non esce come al solito niente di significativo tranne un appello congiunto alla rivalutazione dello yuan che come al solito non spaventa i cinesi (l'11% per cento dell'esportazioni del paese è costituito dall'acciaio di cui tutto il mondo occidentale ha bisogno).
La soluzione migliore sarebbe un aumento coordinato e congiunto dei tassi in Giappone e negli Stati Uniti, che aiuterebbe a trasferire parte dell'onere della svalutazione del dollaro sullo yen (il Giappone è un importante esportatore di semilavorati verso la Cina, rivalutando lo yen implicitamente aumentano i prezzi all'esportazione in Cina).
E' auspicabile che l'inizio di questa correzione coinvolga in modo significativo i mercati più sopravvalutati (la Cina vende a circa 70 vole gli utili).Anche in presenza di una forte correzione però il mercato azionario non è sepolto: le alternative sono un mercato immobiliare che sta scricchiolando un po'dovunque ed il mercato obbligazionario, dove i tassi sono destinati a salire, a causa delle pressioni inflattive).
La sezione top 100 aggiorna costantemente un gruppo di titoli europei che continuano a soddisfare criteri di valutazione fondamentale di eccellenza. E' solo con una scelta titoli accurata che si può sperare nel medio periodo di continuare ad ottenere risultati sopra la media dal mercato azionario. Un portafoglio diversificato su 10/20 titoli che soddisfano criteri di questo tipo ha sempre ottenuto, nel medio periodo, questo risultato.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *