26-06-2012

Monte Paschi, Icona Di un Paese Alla Deriva

Quasi quattro miliardi tra rinnovo e nuovo debito in emissione l'ammontare di "Tremonti Bond" a disposizione della banca senese, che ha evidentemente patrimonio netto vero, non quello contabile, negativo, se capitalizza circa la meta' dei Bond in rinnovo. Eppure e' appena stato chiamato alla presidenza un banchiere che dopo la parentesi non proprio brillante di Unicredit, certo non va a lavorare a compensi consoni ad una banca tecnicamente fallita, quale e' MPS.
Ai terremotati emiliani va meno della meta', meno male che ci sono cinquemila volontari, l'Italia per fortuna e' anche questo, che hanno offerto la loro opera per la ricostruzione. Se i cittadini sono capaci di questi gesti devono trovare anche le energie per cambiare ordinatamente il sistema  attraverso strumenti di consultazione popolare. Qui di guida non ne abbiamo, bisogna costruirla dal basso.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito