02-09-2016

MPS, Conversione Bond in Azioni, l'Ultimo dei Deliri

L'ultima idea è quella di lavorare alla conversione di titoli in mano ad istituzionali per un valore di 3/5 miliardi. La Capitalizzazione in borsa di MPS è di settecento milioni di euro per cui convertire obbligazioni per cinque miliardi in azioni, anche se dessero diritto a metà del capitale della banca (il che è ovviamente assurdo) risulterebbe in un valore azionario di trecentocinquanta milioni, con una perdita di circa il 93% per gli obbligazionisti. Che lo farebbero, secondo quanto si legge,volontariamente: poichè evidentemente il tasso di conversione sarebbe inferiore, la perdita sarebbe ancora superiore: chi "volontariamente" possa volere perdere tutto il suo capitale esula da qualsiasi logica difendibile. Se come è probabile l'operazione un po' come su Atlante non fosse invece davvero volontaria, non è evidente quali siano gli istituzionali che potrebbero permettersi una tale perdita.
Si parla molto in Italia di educazione Finanziaria, ma la stampa Finanziaria fa invece del suo meglio per diseducare.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito