20-02-2017

MPS, Informazioni Manipolate e Furovianti

Il Sole riporta dell'apparente interesse di fondi americani per l'intero pacchetto delle sofferenze di MPS; la banca. vale la pena di ricordare. ha ceduto gli ultimi ad un valore del 5% sul facciale, il che porrebbe l'intero incasso dell'operazione a circa un miliardo e mezzo.
Ci sembra logico dedurre che la BCE dichiari solvibile MPS solo dopo la cessione delle sofferenze, il cui valore di cessione non è evidentemente indifferente rispetto alla dichiarazione di solvibilità: stimiamo che se questo pacchetto fosse venduto non al cinque ma al quindici per cento del valore la banca dovrebbe fare un aumento più vicino a dodici miliardi che agli 8,8 richiesti dalla BCE a dicembre.
Secondo il Sole la cessione potrebbe avvenire in più tranche ma questa indiscrezione, come al solito non confermata da fonti ufficiali, potrebbe avere l'effetto di convincere qualche kamikaze a sottoscrivere le obbligazioni d MPS. Da quanto si legge chi le compra le prende a tranche da cento o duecento milioni: non è difficile immaginare una "moral suasion" indirizzata a convincere operatori istituzionali a sottoscriverle, magari poi infilandole nei portafogli delle polizze assicuratve dei clienti.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti