11-01-2017

MPS, Intervento dello Stato Tutt'Altro che Scontato

E' singolare che la BCE si affrettasse nella pausa natalizia ad avanzare nuove richieste di capitale e poi non si sappia più nulla per settimane. La condizione per gli interventi dello stato è che l'azienda sia solvibile e nel caso di MPS i calcoli sono basati sugli stress test dell'anno scorso: intanto l'istituto ha subito forti deflussi di depositi e parte dei crediti di improbabile pagamento potrebbero presto dover essere trasferiti a sofferenze. Qui la BCE rischia grosso perchè se consente l'intervento dello stato e poi dopo alcuni mesi si deve ammettere che la banca è insolvente la banca centrale non avrà più alcuna credibilità. Crediamo quindi più che possibile il ricorso al meccanismo di stabilità che metterebbe l'Italia in condizione molto vicina al commissariamento. Il lungo silenzio e il fatto che l'operazione Unicredit sia anticipata a metà febbraio rientrano in questo possibile quadro.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito