Straordinaria crescita nell'Utile netto ma vendite previste meno spumeggianti di quelle ipotizzate dagli analisti. Nel dopoborsa ieri sera il titolo perdeva quasi il 5%, a 14,25. Si tratta di un'ottima azienda, serissima e realista. Il mercato dei semiconduttori è uno dei migliori segnali previsivi sull'andamento dell'economia nel suo complesso e se aziende come queste prevedono un rallentamento nella loro attività significa che sono convinte di un generalizzato rallentamento delle economie. Se il prezzo dovesse tornare intorno ai 14 dollari ci sembrerebbe comunque una buona occasione di acquisto.
L'azienda statunitense e' leader nel segmento dei semiconduttori per uso analogico, soprattutto interruttori per impianti di generazioni di potenza, amplificatori, apparecchi telefonici fissi senza fili. Come per le altre nostre selezioni alla sezione " i nostri soldi" guardiamo ad aziende che oltre a rispettare i criteri della "formula vincente" abbiano tassi di indebitamento molto bassi. Al netto della cassa, National Semiconductor ha un rapporto tra indebitamento e mezzi prorpi dell'ordine del 60%.
Le vendite sono aumentate del 31% sino ad agosto di quest'anno rispetto al comparabile periodo del 2009: su questa base, i multipli stimati per il 2010 si aggirano intorno alle tredici volte. Riteniamo inoltre che la borsa statunitense esprima complessivamente piu' aziende interessanti di quelle europee, con eccezione forse di quella britannica, per cui si trovano alcune idee alle nostre Top 100 regionali in abbonamento. |
08-10-2024
Balzo del titolo che è l'unico nell'ambito del tema dell'intelligenza artificiale ad avere bassi multipli
|
02-10-2024
ConocoPhillips più cinque per cento in due giorni
|
19-09-2024
il taglio è superiore alle attese e ne presuppone altri. Portafoglio Usa e Mondiale aggiornati domani
|
21-07-2024
Pharmanutra
|
21-07-2024
EuroGroup Laminations
|