Northen Rock è stata la prima banca occidentale su cui l'attuale crisi del credito si è riverberata in tutta la sua ampiezza. A differenza di molte altre banche americane ed europee però il probllema non è tanto la qualità del credito (i crediti a Rischio rappesentano una frazione infinitesimale di quelli presso altre istituzioni), ma il modello di business, comune a tante banche che operano nel settore dl credito al consumo: l'approvvigionamento avviene sul mercato dell'interbancario, i soldi vengono prestati ai privati. Quando il mercato interbancario ha iniziato a dare segni di cedimento, Nothern Rock, non potendo contare su una base di depositi privati sufficiente (che a seguito della crisi si è ulteriormente assottigliata, visto che in molti sono corsi a chiudere il conto), si è trovata in crisi nel finanziare gli impieghi. La stessa cosa, ripetiamo, può succedere ad una delle miriadi di banche, anche italiane, che si specializzano sul credito al consumo (si veda il caso di Italease). A nostro parere l'andamento negativo del titolo Fiat nellle recenti sedute è proprio ascrivibile alla percezione che il meccanismo del finanziamento all'acquisto dell'auto potrebbe entrare in crisi come quello di altri settori del credito al consumo.
Ora è tradizione del sistema che le banche non vengano lasciate fallire (il messaggio sarebbe troppo traumatico per il mercato), per cui arriva la notizia stamattina che la Corona nazionalizzerà con ogni probabilità la banca inglese. Northern Rock è già nella sostanza in mano pubbliche avendo ricevuto prestiti dalla Banca d'Ingilterra per circa 20 Miliardi di sterline.L'offerta privata di Virgin è talmente bassa da non fornire alcuna garanzia agli attuali azionisti, pr cui la scelta del governo inglese a questo punto è condivisibile. Quello che è incredibile è che i mercati, un po' in tutto il mondo, abbiano accolto positivamente la notizia, quasi fosse un segno che se le banche avranno problemi i governi le salveranno.Ma la nazionalizzazione di una banca è un ritorno al passato buio delle gestioni dirigiste delle nostre economie. Inoltre Northern Rock è piccola ma se gli stessi problemi si presenteranno a banche più grosse, analoghi salvataggi non saranno possibili, soprattutto in quegli stati dove le finanze pubbliche non sono floride.Infine, come nel caso di Branson (Virgin), gli investitori privati saranno solo disponibili ad offerte stracciate. Nel frattempo godiamoci l'ennesimo delirio del mercato.
|
07-01-2022
Il gruppo farmaceutico britannico fornisce un divdendo del 5% (su cui con il Regno Unito non si pagano ritenute alla fonte, dunque niente doppia imposizione). Probabilmente meno rischioso di una obbligazione.
Selezione separata di titoli inglesi al portafoglio mondiale.
|
27-10-2021
Eccessiva la forza della divisa britannica, alla luce anche della nuova emergenza pandemica apriamo posizione in acquisto euro sterlina
|
18-10-2021
I tassi sono saliti più che in qualsiasi altro posto e la ripresa è più lenta del previsto
|
14-07-2021
I dati di inflazione di ieri in America mostrano rialzi diffusi dei prezzi dei fornitori, non a incontrare una maggiore domanda ma a cercare di compensare per le perdite pregresse. Invece hanno corso i titoli del comparto semiconduttori che anticipano di solito la ripresa economica. Ancora valore al titolo del comparto al nostro portafoglio mercato emergenti.
|
18-06-2021
Nessun effetto sulle borse dalle decisioni della Fed ma finalmente l'euro sembra imboccare una strada discendente. Apriremo posizioni al portafoglio cambi contro altre divise, che hanno ancora più potenziale di apprezzamento. Sull'Italia da privilegiare ora gli esportatori, qualche cambio possibile al portafoglio
|