29-08-2008

Nucor

Nucor (il nome è di origine biblica) è il secondo produttore statunitense di acciaio dopo Us Steel ed ha fatto nell'acciaio quello che Wal Mart ha fatto nella grande distribuzione. Ha iniziato ad insediare le sue attività produttive nelle aree meno ricche degli stati del sud ed ha introdotto l'utilizzo di minifornaci, che senza trasportare per lunghi tratti le rottamazioni processano sul luogo la materia prima. Dopo anni straordinari le previsioni per il terzo trimestre sono di un certo rallentamento.Al netto della cassa la società non ha quasi alcun debito, vende a circa sette volte gli utili, ha un Dividendo del 4% ed un Book value di 25 dollari per azioni. In tempi di rivendicazioni sindacali, che stanno affliggendo in particolare Arcelor Mittal, i produttori più flessibili ne ricaveranno con ogni probabilità un vantaggio competitivo.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

14-03-2018
Il più grosso lavoratore di metalli americano, sicuramente beneficerà delle tariffe imposte da Trump
16-01-2018
Chi sfrutta le nostre promozioni dovrebbe a nostro parere alleggerire il portafoglio su titoli di aziende legate alle materie prime (più che raddoppiato in un anno). Il miglior modo per giocare una discesa del segmento è vendere dollari australiani contro dollari americani.
07-06-2017
Per chi crede nella ripresa dell'oro molto meglio comprare titoli come questo che ETF
13-04-2017
Tra le tante sparate dell'amministrazione Trump, la cosa più sensata è la cancellazione degli accordi multilaterali con i paesi asiatici: e questa azienda coreana ha tutte le caratteristiche per beneficiarne. Dividendo al 3%.
26-10-2015
Prezzo dei Fertilizzanti in Sintonia con quello del petrolio