18-08-2016

Obamacare, il Fallimento della Demagogia

Obamacare sostanzialmente consisteva nella assicurazione obbligatoria da parte di tutti i cittadini  per spalmare il costo sociale della sanità. Il punto è che chi più ha bisogno di assistenza mette insieme i soldi per pagare la polzza ma poi come è logico cerca di utilizzarla il più possibile: le compagnie di assicurazione se ne sono accorte perchè le maggiori richieste di rimborso vengono come è naturale dai più poveri. Obamacare, lontano dal risolvere i problemi della sanità, spostava in effetti il costo dallo stato alle compagnie.
Il rapporto stock di debito /Pil americano consentirebbe una maggiore politica sociale a favore dei deboli ma evidentemente per non perdere voti Obama aveva optato per una "soluzione"che conservasse consnesi e suonasse democratica. Non purtroppo in Italia dove un settore senz'altro sprecone e popolato di malaffare ha però sempre fornito dignità nella malattia a chiunque, a differenza che negli Stati Uniti.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito