07-07-2005

obbligazioni, cosa fare?

I tassi di rendimento delle obbligazioni in Euro sembrano essere arrivati ad un livello oramai incomprimibile. Con il tasso di sconto al 2% la Bce si trova in una situazione di grande difficoltà, visto che il tasso di Inflazione reale di Eurolandia è probabilmente superiore a quella percentuale; i tassi reali sono dunque negativi.
D''altra parte la curva dei tassi americana si è del tutto appiattita; a meno che si speculi su un ulteriore sensibile apprezzamento del dollaro investire in obbligazioni denominate in dollari non pare un investimento particolarmente attraente.
Un''alternativa potrebbe essere costituita dalla sterlina, dove anche comprando obbligazioni di breve scadenza, si ottengono rendimenti sensibilmente superiori a quelli dell''Euro.
Inoltre la sterlina è stata penalizzata nei tassi di cambio relativi nel corso degli ultimi tempi, sia a causa di dati economici non particolarmente brillanti (ma migliori di quelli si Eurolandia), sia proprio oggi dalle tristi notizie sull''attentato di Londra.
Un investimento in titoli di stato inglesi a breve scadenza sembra oggi, tra le alternative a basso Rischio, una delle opzioni piu'' attraenti.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *