10-04-2011

Oggi Alcoa apre la stagione degli utili trimestrali

LE NOTIZIE DEL VENERDI 8 APRILE E DEL WEEKEND

1. Oggi lunedì Alcoa apre la stagione delle trimestrali: sarà interessante misurare l’impatto del rallentamento registrato dalla crescita economica negli USA tra gennaio e marzo (1,8%-2% contro 3,6% del trimestre precedente) sugli utili aziendali

2. Un secondo elemento da monitorare è il calo (già anticipato dagli analisti più informati) degli utili da trading delle banche di investimento americane

3. Fattore di grande importanza, questa settimana, sarà il prezzo del petrolio, che venerdì in chiusura ha rotto anche 110$ ed ha toccato 113$ negli USA (contratto Nymex). Nel mondo delle materie prime si respira aria di euforia: BHP Billiton ha annunciato un’acquisizione da 50 miliardi di dollari circa.

4. Il Goveno Usa ha sventato venerdì notte il Rischio di una chiusura per mancanza di cassa, facendo importanti concessioni (tagli di spesa) alla maggioranza Repubblicana. Resta tuttavia molto acceso, ed anzi violento, il dibattito sul tetto all’indebitamento federale, che verrà toccato tra 4 settimane circa: e in questo caso, le condizioni poste dalla maggioranza Repubblicana sono molto più stringenti. E’ atteso un nuovo, più rigido piano per il rientro dal deficit nel corso della settimana, dal Presidente.

Implicazioni operative a breve termine alle 19.31 del domenica 10 aprile 2011 attenzione queste indicazioni possono necessitare di rettifiche intra-day, fornite ai sottoscrittori del nostro Servizio di Consulenza.

1. Il dollaro USA è andato del tutto dalla parte opposta, rispetto a quanto noi avevamo previsto: se da un lato la situazione europea è effettivamente peggiorata e la crescita economica sta rallentando, dall’altro gli operatori delle sale cambi hanno dato maggiore importanza all’atteggiamento della banca centrale USA, intervenuta in modo massiccio a stroncare l’apprezzamento dello yen sotto 80$. Se da un lato manteniamo la nostra visione, che resta favorevole al dollaro contro euro, dall’altro ci rendiamo conto che i fattori psicologici e l’analisi tecnica hanno una grande influenza sui mercati. Per operazioni infra-settimanali suggeriamo quindi anche questa settimana di andare lunghi di dollari contro euro, ma l’utilizzo degli stop-loss è consigliato.

2. Per un maggiore dettaglio, le nostre osservazioni ed indicazioni operative di breve e lungo termine sono disponibili attraverso il nostro servizio di consulenza.


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

16-01-2023
Il rischio vero non è l'inflazione ma la enorme mole del debito pubblico complessivo
11-11-2022
Vestas a più trenta per cento in qualche giorno, obbligazionario a più cinque per cento in una settimana
26-10-2022
Chiudiamo con un giorno di ritardo oggi la nostra promozione per i tre portafogli Italia, Europa e Stati Uniti
26-09-2022
Gli effetti della vittoria delle destre non sono stati traumatici, l'Italia ha bisogno dei miliardi del Pnrr
28-07-2022
Esagerato l'aumento dei tassi ma oramai è nei prezzi