06-11-2006

Oggi lo spin off di Idearc da Verizon

Verizon, Azione del nostro universo investibile e tra le maggiori compagnie telefoniche statunitensi, si sta sempre più concentrando sul settore della banda larga, in uno sforzo di integrazione tra contenuti e tecnologie in cui si avvale di partner strategici del calibro di Microsoft. L'azienda ha quindi ritenuto sensato di distaccare il proprio settore di pagine gialle e bianche in un'azienda, IDEARC, che da oggi sarà quotata al NYSE. Sono in molti a sostenere da tempo che si tratta di un settore maturo, la cui quota di mercato sarà gradualmente erosa a favore dei portali di ricerca (Google offre ad esempio un servizio di "classified advertisements" a costi competitivi). La nostra sensazione invece è che si tratti di due segmenti di mercato diversi, dove aziende come IDEARC raggiungono con più facilità i clienti medio piccoli, disponendo di reti di venditori capillari con cui i motori di ricerca non possono competere.
IDEARC, in base ai numeri che produceva come divisione di Verizon, dovrebbe fare circa quattro dollari di utili quest'anno. E'probabile che nei primi giorni di Quotazione gli azionisti di Verizon, che ricevono in assegnazione le azioni della nuova azienda (una ogni 20 azioni Verizon), vendano in larga maggioranza, creando pressioni sul prezzo, non ritenendo più questo business strategico (Verizon mantiene invece accordi di distribuzione molto importanti con l'azienda). Sulla base dei multipli a cui vendono gli omologhi, anticipiamo un prezzo compreso tra i 50 e i 70 dollari. Sotto questi livelli il titolo sarebbe secondo noi una grande opportunità di acquisto.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

07-01-2022
Il gruppo farmaceutico britannico fornisce un divdendo del 5% (su cui con il Regno Unito non si pagano ritenute alla fonte, dunque niente doppia imposizione). Probabilmente meno rischioso di una obbligazione. Selezione separata di titoli inglesi al portafoglio mondiale.
27-10-2021
Eccessiva la forza della divisa britannica, alla luce anche della nuova emergenza pandemica apriamo posizione in acquisto euro sterlina
18-10-2021
I tassi sono saliti più che in qualsiasi altro posto e la ripresa è più lenta del previsto
14-07-2021
I dati di inflazione di ieri in America mostrano rialzi diffusi dei prezzi dei fornitori, non a incontrare una maggiore domanda ma a cercare di compensare per le perdite pregresse. Invece hanno corso i titoli del comparto semiconduttori che anticipano di solito la ripresa economica. Ancora valore al titolo del comparto al nostro portafoglio mercato emergenti.
18-06-2021
Nessun effetto sulle borse dalle decisioni della Fed ma finalmente l'euro sembra imboccare una strada discendente. Apriremo posizioni al portafoglio cambi contro altre divise, che hanno ancora più potenziale di apprezzamento. Sull'Italia da privilegiare ora gli esportatori, qualche cambio possibile al portafoglio