Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
25-11-2005

Oro, perchè sale

In settimana il prezzo dell'oro ha raggiunto il suo massimo relativo da 18 anni, su dichiarazioni del World Gold Council secondo le quali la domanda del metallo prezioso sarebbe salita del 7% durante quest''anno. I titoli delle compagnie minerarie, in particolare sul mercato Sud Africano, hanno naturalmente beneficiato fortemente di questa tendenza.
Al di là dei dati di domanda, di per sè non sufficienti a giustificare un rialzo straordinario come quello a cui abbiamo assistito negli ultimi due anni, l'oro è sempre stato inteso come investimento adatto a proteggere contro rischi inflattivi; probabilmente il mercato percepisce maggiori spinte inflattive di quanto i dati ufficiali, soprattutto dell''area Euro, stiano a testimoniare. Ma perchè l'oro dovrebbe proteggere dall'Inflazione? Oggi le spiegazioni sono solo psicologiche ma derivano da un importante retaggio storico.
Nel 1944 si riunirono a Bretton Wood (durante l''incontro vennero istituiti il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo) i rappresentanti di quaranta quattro nazioni con l''obiettivo di raggiungere un accordo sull''organizzazione monetaria internazionale. In base a questo accordo e con l''obiettivo di dare stabilità al dollaro, veniva fissato un regime di convertibilità fisso di 35 dollari per oncia d''oro, unità in cui venivano detenute le riserve valutarie degli aderenti. L''accordo resse sino al 1971, quando, sotto le spinte inflazionistiche derivanti dall''aumento del prezzo delle materie prime, venne sancita l''inconvertibilità del dollaro. Da allora gran parte delle riserve monetarie sono state detenute in dollari americani (che soffrono oggi di una crisi di fiducia analoga a quella patita dall''oro nel 1971).
E''chiaro che quindi l''oro non ha più alcuna funzione economica se non quella di costituire materia nobile per alcune lavorazioni industriali.
Al di là dei retaggi psicologici ( che sono molto duri a scomparire) non vediamo grandi giustificazioni per l''attuale elevato livello dei prezzi del metallo.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *