25-04-2008

Polo Ralph Lauren

Il settore del lusso è stato colpito in modo particolare dalla recente ondata di vendite. Le preoccupazioni per il rallentamento delle economie mondiali pesa su uno dei segmenti considerato dal mercato tra i più ciclici.
E’ senz’altro il caso di Polo Ralph Lauren, titolo che si è quasi dimezzato dai livelli di luglio del 2007.L’azienda opera attraverso tre segmenti:
- l’ingrosso, che produce per grandi magazzini di alto livello in segmenti specifici, ad esempio l’abbigliamento da golf
- il dettaglio, attraverso circa 150 punti vendita ed altrettanti spacci in giro per il mondo
- le licenze, che prevedono accordi di un minimo di 3 anni dove il licenziatario paga un diritto fisso di sfruttamento del marchio oltre ad una royalty parametrata ai ricavi.
L’azienda fa ancora più di due terzi del fatturato negli Stati Uniti, ma sia la presenza internazionale che la penetrazione del segmento alto, che è meno ciclico, sono aumentate durante gli scorsi dodici mesi. Il controllo è ancora nelle mani del fondatore, che ne è anche l’amministratore delegato. Molto basso il debito, il rapporto tra debiti a lungo termine e patrimonio è dell’ordine del 20%.
La prossima trimestrale sarà comunicata al mercato a fine Maggio.L’azienda ha appena vinto un contratto per vestire la squadra olimpica statunitense a Pechino.


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *