16-02-2010

Prysmian

Il gruppo che produce cavi e sistemi per le telecomunicazioni e l'energia entra per la prima volta nelle nostre liste. Questa settimana la famiglia Malacalzas ha abbandonato il progetto di comprare il 16% in mano a Goldman Sachs (un altro 5% l'ha Blackrock).All'inizio del mese Taihan Electric Wire aveva ceduto il suo 9,9% ad un prezzo di 380 milioni di dollari, più o meno l'attuale valore di impresa della società.
Nel corso dei primi nove mesi dell'anno Prysmian ha visto una contrazione del 30% del fatturato e del 13% dell'Utile netto.
L'azionariato è ora prevalentemente finanziario e vi è da scommettere che la quota in mano a Goldman Sachs finisca ad un investitore industriale .
Il titolo vende a 10 volte gli utili.
La cessione della società che fu Pirelli Cavi fu uno dei più grandi errori di politica industriale della recente storia italiana (ma un ottimo affare per le tasche di Tronchetti Provera).

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

04-05-2018
Oggi l'assemblea con CdP, imboccata dal governo uscente, accanto a Elliott. Qualora la spuntino, molto probabile un governo ammucchiata
31-08-2017
Pagliacciata del governo sul "golden power" che non potrebbe mai esercitare perché non ha i soldi per farlo
10-08-2017
Fuori dal nostro portafoglio ExtrAdvice Italia (+25% da inizio anno) per la grande corsa, ma azienda fantastica
26-05-2016
La mossa su Metroweb e la cessione a Cdp di Poste preparano una operazione che forse solo il no al referendum, il cui cuore non sono le riforme costituzionali, potrebbe bloccare
19-02-2014
Se si crede nel progetto riformatore di Renzi, una delle prime aziende da comprare