27-05-2005

Quali forme per un credito al consumo

VARIE FORME DI CREDITO AL CONSUMO

1) CREDITO RATEALE = finanziamento di importo determinato che prevede un piano di rimborso definito e con rate quantificate sin dall'origine .
L'importo del finanziamento può essere versato direttamente al cliente, nel caso dei prestiti personali, oppure al venditore del bene o servizio acquistato a rate dal consumatore, nel caso dei prestiti finalizzati.

2) APERTURA DI CREDITO ROTATIVO (o revolving credit) = forme di finanziamento che prevedono la messa a disposizione del consumatore di una somma di denaro utilizzabile
di solito tramite una apposita Carta di Credito presso i negozi convenzionati con la società emittente .
Il consumatore è libero di definire il piano di rimborso, con il solo vincolo di assicurare il pagamento di una determinata rata minima mensile.
Opinione : funziona come un microfido personale: viene "assegnata" una somma e ciascuno puo' spenderla tutta insieme o in piu' soluzioni e poi ogni mese paga il minimo o anche tutto, se desidera. Ovviamente se paga solo una parte , gli interessi sul debito residuo si sommeranno giornalmente a quanto ancoar dovuto.


L'INFORMAZIONE OBBLIGATORIA
Il consumatore deve essere chiaramente informato sulle condizioni che verranno praticate nelle operazioni di finanziamento che gli vengono proposte.

Gli avvisi sintetici e i fogli analitici
Presso i propri locali aperti al pubblico, banche e finanziarie DEVONO pubblicizzare i tassi di interesse, i prezzi ed ogni altra condizione economica relativa alle operazioni e ai servizi offerti, senza avere la possibilità di rinviare agli usi.
Tali informazioni sono contenute in due diversi documenti: gli avvisi sintetici, del formato di un metro per settanta centimetri, che devono obbligatoriamente essere affissi sulle pareti dei locali aperti al pubblico di banche e finanziarie ed i fogli informativi analitici, che devono essere tenuti a disposizione dei clienti che vogliano portarli via.
Opinione : secondo noi Avvisi Sintetici e Fogli analitici DEVONO essere esposti anche presso i negozi che propongono prestiti al consumo.

La pubblicità
I documenti pubblicitari relativi alle operazioni di credito al consumo ed anche quelli in cui si pubblicizzi la possibilità di acquistare un bene a credito devono obbligatoriamente contenere l'indicazione del TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) e il relativo periodo di validità.

(Fonte Assofin )



Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *