04-09-2012

RCS, Prezzo 1,7, Valutazioni da Capogiro

Tempo fa paragonavamo Facebook a RCS, molto prima che iniziasse la folle corsa del titolo, notando che in termini di fatturato le due aziende erano simili mentre Facebook capitalizzava circa ottanta volte tanto. La differenza nelle valorizzazioni delle deu aziende stava e sta, Facebook oggi capitalizza meno di venti volte tanto, il titolo si è dimezzato mentre RCS è più che raddoppiata, sulla base della possibile rottura del patto di sindacato in vista dell'ipotesi di aumento di capitale.
Oggi paradossalmente ci sembra quasi più da guardare Facebook, perchè sia nel 2012 che nel 2013 RCS prevede utili a zero, e capitalizza oggi ben più del suo fatturato, con un miliardo di debiti. Le voci relative alla possibile rottura del patto di sindacato, che in realtà deriverebbe dalla mancata adesione di alcuni soci all'aumento, hanno coinvolto nel rialzo dei prezzi il titolo del Sole24Ore e di Class Editori (MF), aziende anch'esse senza prospettive di redditività soddisfacente.
Tutto il settore è a nostro parere decisamente da vendere, perchè l'editoria italiana è ancora basata su un modello classio (vendita del giornale e pubblicità), che sino a che gli editori non capiranno che bisogna iniziare a vendere contenuti sta in piedi solo come strumento di potere, non certo sui numeri. Nessuna azienda quotata dovrebbe essere valutata su questo parametro.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (3 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

19-04-2021
Grande valore in alcuni titoli delle comunicazioni e dei media falcidiati dal fallimento di Achegos
13-06-2018
La fusione cui Trump si opponeva giustamente, anche se per i motivi sbagliati. Media contenuti e tecnologia oramai controllati da pochissimi gruppi a livello mondiale. Altri titoli interessanti nel settore, effettuiamo modifiche ai portafogli americano e mondiale
11-04-2016
L'offerta di scambio di Cairo strumentale a recuperare parte delle perdite
23-09-2014
I multipli sembrano non dire piu' niente in questi mercati
17-10-2013
Più venticinque per cento in due settimane, ora titolo da vendere aggressivamente