24-04-2020

Recovery Bonds un'Altra Farsa

E' chiarito che queste obbligazioni sono senza mutualizzazione https://www.milanofinanza.it/news/il-consiglio-europeo-approva-accordo-complessivo-su-recovery-fund-conte-soddisfatto-ma-si-litiga-su-come-202004232010556444, quello che è meno chiaro è come ricapitalizzare prima il bilancio europeo.
Tutti i ragionamenti sono basati su una Leva Finanziaria insostenibile. Per ricevere trentasei milairdi di pretsito dal Mes, che ne ha ottanta di capitale, il capitale dovrebbe almeno raddoppiare, il che vuol dire che l'Italia metterebbe altri dicitto miliardi di capitale che sommati a quelli che ci sono già fanno trentasei: comunque la si gii si ricevono indietro i soldi che si danno.
Su queste obbligazioni il bilancio europeo non è capiente quindi ancora una volta l'Italia dovrebbe ricapitalizzare prima di ricevere i soldi.
Lo stesso vale per i prestiti garantiti dalli stato. Prima di riuscire ad avere la liquidità senza la quale molte partite Iva falliranno, la Sace dovrebbe avere almeno dieci volte il capitale attuale, con un contributo dello stato di altri quaranta miliardi, che non ci sono.
La situazione è senza via di uscita, si può solo levare ai ricchi per dare ai poveri, o tramite una redistribuzione del reddito o tramite una patrimoniale.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
16-04-2020
Oramai forse inevitabile, ma i voltafaccia di stampa e politica creano ancora più rabbia nei cittadini; di oggi l'ufficializzazione che i prestiti garantiti al 100% copriranno non più del dieci per cento dei richiedenti o degli aventi diritto