24-04-2020

Recovery Bonds un'Altra Farsa

E' chiarito che queste obbligazioni sono senza mutualizzazione https://www.milanofinanza.it/news/il-consiglio-europeo-approva-accordo-complessivo-su-recovery-fund-conte-soddisfatto-ma-si-litiga-su-come-202004232010556444, quello che è meno chiaro è come ricapitalizzare prima il bilancio europeo.
Tutti i ragionamenti sono basati su una Leva Finanziaria insostenibile. Per ricevere trentasei milairdi di pretsito dal Mes, che ne ha ottanta di capitale, il capitale dovrebbe almeno raddoppiare, il che vuol dire che l'Italia metterebbe altri dicitto miliardi di capitale che sommati a quelli che ci sono già fanno trentasei: comunque la si gii si ricevono indietro i soldi che si danno.
Su queste obbligazioni il bilancio europeo non è capiente quindi ancora una volta l'Italia dovrebbe ricapitalizzare prima di ricevere i soldi.
Lo stesso vale per i prestiti garantiti dalli stato. Prima di riuscire ad avere la liquidità senza la quale molte partite Iva falliranno, la Sace dovrebbe avere almeno dieci volte il capitale attuale, con un contributo dello stato di altri quaranta miliardi, che non ci sono.
La situazione è senza via di uscita, si può solo levare ai ricchi per dare ai poveri, o tramite una redistribuzione del reddito o tramite una patrimoniale.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti