28-08-2006

San Paolo - Intesa nasce la decima banca in Europa

L'approvazione da parte dei rispettivi consigli di amministrazione dell'operazione di fusione tra San Paolo e Intesa accellera il processo di Consolidamento nel settore bancario e crea ulteriore pressione a che le piccole banche alternativamente si specializzino in nicchie molto particolari oppure confluiscano in gruppi più grandi.
L'operazione ha in se alcuni aspetti di gestione tipica del potere che non ci entusiasmano; la guida del nascente gruppo a Passera, oggi amministratore delegato di Banca Intesa e con un passato non brillante alla gestione di vari enti ed aziende (Poste Italiane, Olivetti), ci fa pensare che il disegno nasca piuttosto nei palazzi di Roma che nelle sale operative delle aziende. Tuttavia tale operazione metterà senz'altro il turbo al processo di esuberi necessario per portare a standard europei la redditività dei due gruppi, in particolare di Banca Intesa.
In questo contesto vale ancora la pena di tenere d'occhio Banca Lombarda, protagonista di un + 15% circa dal nostro recente profilo e tra le poche italiane ad avere un Rating di alto profilo dalle principali agenzie internazionali.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

07-08-2018
I pacchetti comprati da banche come Unicredit molto più problematici da riscuotere che in passato. Sospettiamo che la cessione di sofferenze da parte dei principali istituti sia stata in gran parte sopravvalutata, come mostra il caso Carige
28-11-2016
Tra le poche banche ad avere un valore di mercato positivo una volta svalutate le sofferenze a mercato
07-06-2016
I dati statunitensi dell'occupazione si riferiscono ad una fascia di lavoratori non riqualificabili, su cui i tassi non possono nulla, Settore finanziario americano con qualche opportunità
28-03-2014
Perdite per 4 miliardi, piano di esuberi di 4500 persone
24-02-2014
Poco meno del 50% in pochi mesi, forse da vendere