27-10-2017

Sistemi di pagamento, Amazon o Goldman Sachs?

Il risultato delle valutazioni di borsa di questi colossi, oggi la valutazione di Amazon supererà mezzo triliardo di dollari, un quarto circa del Pil italiano è che anche se non fanno util basta che vendano l'1% di azioni proprie per comprarsi ad esempio Macy's.
Non importa dunque fare utili perchè la borsa premia il titolo in modo infinitamente superiore a quello che farebbe un buon Dividendo pagato agli azionisti.

A un certo punto le azioni da vendere finiscono e bisogna aumentare la redditività. Per farlo Amazono deve imporre il proprio sistema d pagamenti, una specie di Paypal che produce margini ricchissimi per chi lo gestisce, superiore in molt settori al Margine sul prodotto venduto.
Questo però implica mettersi in competizione con le banche di investimento che come Goldman Sachs si spostano sempre più verso clienti al dettaglio.

Non a caso la stampa anglosassone parla di crisi di identità per la banca di investimento https://www.bloomberg.com/gadfly/articles/2017-10-26/goldman-sachs-is-suffering-from-an-identity-crisis
A un certo punto una quadra bisogna però trovarla perchè sono proprio le banche di investimento ad avere creato le condizioni per queste folli valutazioni. E sono loro che sono in grado di sostenerle.
Rimaniamo dell'idea che le valutazioni che raggiungerà oggi Amazon siano insostenibili e la aggiungiamo ai nostri personali titoli venduti allo Scoperto.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (1 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

16-01-2023
Il rischio vero non è l'inflazione ma la enorme mole del debito pubblico complessivo
11-11-2022
Vestas a più trenta per cento in qualche giorno, obbligazionario a più cinque per cento in una settimana
26-10-2022
Chiudiamo con un giorno di ritardo oggi la nostra promozione per i tre portafogli Italia, Europa e Stati Uniti
26-09-2022
Gli effetti della vittoria delle destre non sono stati traumatici, l'Italia ha bisogno dei miliardi del Pnrr
28-07-2022
Esagerato l'aumento dei tassi ma oramai è nei prezzi