29-10-2017

S&P, Promozione dell'Italia Legata alla Dismissione delle Sofferenze

Domani magari le banche italiane apriranno più forti. Ma la promozione di S&P è nelle motivazioni soprattutto legata alla ipotesi che sessantacinque miliardi di sofferenze lorde vengano, secondo le previsioni della Lagarde, vendute prima della fine dell'anno.
Questo deve evidentemente includere il pacchetto da diciassette miliardi di Unicredit, che non ci risulta sia stato ancora dismesso (a favore di un veicolo di cui Unicredit è azionista) e la sistemazione dei ventisette miliardi di MPS di cui dovrebbe occuparsi Atlante (e che con una commissione di borsa indipendente avrebbero dovuto essere dismessi prima e non dopo la riammissione in borsa).
In un meccanismo in cui i vari organismi di controllo sono controllati dai controlllati ( banca d'Italia è delle banche su cui dovrebbe vigilare, le società di Rating e quelle di revisione sono pagate dai clienti su cui emettono i loro "verdetti") le valutazioni delle agenzie di Rating, in positivo e in negativo non sono da prendere troppo sul serio.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti