25-09-2017

Spesometro, Oltre i Limiti di Uno Stato Democratico

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2017-09-23/lo-spesometro-va-corto-circuito-195924.shtml?uuid=AEoPfZYC, lo strumento concepito sulla carta per combattere l'evasione, consente nella versione disponible fino a venerd' scorso, ora il sistema è in panne di accedere ai dati di chiunque tramite il codice fscale, come spiega l'articolo.

Non può trattarsi di uno svarione, basta provare a entrare nel sito dell'Agenzia delle Entrate e provare a gestire da soli le proprie comunicazioni con il fisco per intuire che il sstema non sarà mai in grado di effettuare controlli incrociati: rimuovere ora questa violazione chiara de dati personali vuol dre dimenticarsi di incassare i due miliardi che lo stato ha in mente di incassare con questa gabella. Al telefono del call center rispondono operatori imbarazzati e istruiti a raccontare quanto il sistema sia di facile utilizzo, e che "verrà ripristinato a breve"

Sempre di più il sistema si basa su pretese evasioni che non esistono ma che vengono multate in base a un prncipio contro cui il contribuente non può nulla: prima paga e poi contesta, senza alcuna probabilità d riprendere i so soldi nei rarissimi casi in cui ilricorso viene accolto.

Con questa visione miope, lo stato è all'incasso per scongiurare le clausole di salvaguardia che scatterebbero a ottobre, l'evasione aumenta, non diminuisce.
Forse in questa chiave l'idea in Legeg di Stabilità di trasformare le pensioni di reversibilità da prestazioni prevdenzali ad assistenziali, cui in quel caso non avrebbero diritto le vedove che ad esempio vivono nella casa di famiglia (che entra a pesare sui coefficienti patrimoniali) ma non hanno reddto. Questa è vera estorsione, perchè avrebbe per definzione carattere retroattivo, cambiano la natura della prestazione.
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito