24-04-2019

Spread in Rialzo con Tassi sul Bund in Rialzo, Non un Bel Segnale

Sembra improbabile che l'approvazione del decreto crescita porti ad una accelerazione delle grandi opere in questa condizione di dissesto della finanza pubblica, l'Italia è l'unnico paese dell'area euro dove il rapporto debito/PlL continua a crescere, tra non molto sorpasserà la Grecia che vcde invece il rapporto contrarsi.

Va bene l'export ma se come dalle stesse stime del governo la domanda interna diminuisce, ma soprtattutto diminuiscono gli investimenti (la previsione di aumeNto dell'Iva scoraggerà le aziende dall'effettuare nuovi investimenti), vedremo presto i tassi sul decennale al tre per cento.

In questo contesto, come scrivevamo nella newsletter di dieci giorni fa inviata ieri anche ai non sottoscrittori (nel frattempo Basf è salita del dodiici per cento), è senz'altro meno rischioso affidarsi ad azioni di aziende nord europee con buoni dividendi (forse Basf ha corso molto ora)e bilanci solidi che comprare BTP. Con i tassi di deposito allo zero in Germania sui libretti di risparmio la propensione a investire in azionario dei Tedeschi non è mai stata così alta, come scrivevamo la scorsa settimana, per cui concetreremmo la ricerca proprio in Germania.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti