16-07-2012

Stock di Debito Pubblico, Più Sessantotto Miliardi da Dicembre

Completamente fuori controllo la gestione del debito italiano che aumenta dall'inizio dell'anno perchè il Pil diminuisce molto più di quanto stimato nel DPEF e perchè il costo del debito è molto più alto. Lo stock di debito cresce al ritmo di circa 13 miliardi al mese, che corrisponde ad uno Spread costo del debito crescita del Pil di oltre otto punti percentuali. Se il governo non mette seriamente mano alla spesa pubblica,  quaranta o cinquanta miliardi all'anno, il paese sarà presto commissariato. Le ipotesi di Grilli sulle dismissioni contrastano nettamente con quanto il governo ha fatto sulle previste cessioni del Demanio dove come nota oggi Confagricoltura si è lasciato scadere il tempo per i decreti attuativi.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito