22-07-2013

Stock di Debito su Pil al 132%, Livelli Greci In Vista

Il debito non è a ai 2034 miliardi sulla base del quale viene diffuso stamane un dato di stock/Pil al 130,3 ma di un po' di più di 2070 (erano 2067 a fine giugno). La Grecia iniziò ad avere i primi aiuti intorno al 140% di repporto, cifra che anche prendendo per buone le previsionI, molto ottimistiche del FMI di crescita del Pil per l'anno venturo, sarà raggiunta stimiamo intorno a fine 2014. Non vi è decreto del fare ne cancellazione di Imu o aumento di Iva possibile, se non si mette mano a pesanti privatizzazioni. Saccomanni apre  anche se tardi all'idea, anche se oramia ii prezzi per entrare nelle aziende italiane li farebbero i potenziali compratori e sarebbero probabilmente più bassi dei valori di mercato.  E' d'altra parte l'unica via possibile quella di liberare poltrone nelle partecipate e affidare il controllo in mani straniere. Che accada davvero, se non appunto in presenza di una rivolta sociale, Casaleggio potrebbe usare toni più pacatii ma la sua è un'ipotesi milto realistica, ci sembra difficile da ipotizzare: quando si pensa ad un compenso per qualche anno di circa un milione di euro per un commisario addetto alla spending review, è davvero difficile immaginare cambiamenti spontanei della classe politica. Se la borsa sale in giorni come questi non è fantascienza pensare che vi sia una cabina di regia che guida gli acquisti. Sottraendo come al solito denaro ad attività produttive per tirare l'ennesima volata ai mercati.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito