20-11-2007

Svizzera, banche e assicurazioni nella bufera

A distanza di pochi giorni dalla presentazione della trimestrale chiusa a Settembre, in cui l'amministratore delegato del gruppo annunciava risultati migliori del previsto e la decisione di avere investito parte dellla liquidità idell'azienda in obbligazioni a più alto rendimento, Swiss re annuncia di dover svalutare per circa 800 Milioni di Euro titoli che in funzione dell'abbassamento di Rating operato dalle società specializzate del settore, sembrano ora valere molto meno. La svalutazone si riferisce al mese di ottobre.
Il fatto è gravissimo perchè è veramente difficile pensare che in occasione della presentazione della trimestrale, avvenuta pochi giorni fa in novembre, fatti del mese precedente fossero del tutto sconosciuti.
In questo periodo ci siamo abituati alla perdita di credibilità delle banche di oltre oceano, ma quando i problemi del credito iniziano a toccare istituzioni che il risparmiatore identifica da sempre come pilastri portanti, è probabile che il Rischio sistema sulle istituzioni del vecchio continente sia ben più grave di quanto sin ora percepito..

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *