16-10-2013

"Tapering", Ora Forse Non Prima di Dicembre

Sembra tutto talmente stupido da far pensare ad una regia ben orchestrata: La Fed è sotto critica da parte di altre banche centrali ma molti dei suoi esponenti di spicco pensano ancora che l'attuale operazione di immissione di moneta possa contribuire a risollevare l'economia. Oggi ultimo giorno utile per approvare il budget negli Stati Uniti, ma molte statistiche non possono essere elaborate perchè gli uffici federali che se ne occupano sono chiusi. I dati sui cui vengono compilate le statistiche sull'occupazione vengono di solito prelevati nella settimana centrale del mese, questa e già ieri  verosimilmente oggi non potranno essere raccolti. C'è da immaginare che si tratti di un ottimo pretesto per cui la Fed non possa intraprendere alcuna Azione a novembre. Certo è che un mutamento di strategia subito prima dell'insediamento della Yellen sembra davvero gettare ombra sul prossimo mandato, al punto che alcuni analisti si spingono a pensare che oramia non succeda più. Ma a questo punto le reazioni sarebbero scomposte.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito