31-08-2017

Telecom Italia, l'Unico Modo in Cui Puo' Finire

Avevamo già evidenziato mesi fa che la rlevanza strategica di Telecom non era considerata tale da molt anni, visto che di investitori esteri ne sono passati parecchi. Ora il governo si sveglia con questa idiozia, ricordando i casi di intercettazioni per cui anni fa alcuni manager della società erano stati condannati mentre Tronchetti naturalmente era stato assolto.
La rete è valutata oltre quindici miliardi, porbabilmente troppi, ma è posta a garanzia dei debti della società quindi non può essere svalutata. Questo è il bene strategico perchè da lì passano i dati. Lo stato non ha certo i soldi per rilevare la rete esercitato il suo "potere dorato" quindi cerca di mettere pressione su Vivendi pe entrare nella gigantesca torta delle tariffe: con la "liberalizzazione" del mercato, tutte le tariffe aumentano secondo meccanismi perversi per cui l'utente non può più contare sulle tariffe tutelate, nel caso dell'energia, dal gestore unico.
Vivendi dunque, soprattutto se Berlusconi sarà alleato del prossimo governo cederà una parte della torta allo stato in modo da non rimanere soggetta a provvedimenti per influenza dominante e con Mediaset costituirà il polo più significativo, in Europa di telecomunicazioni/media/contenuti.
Il titolo, tranne qualche possibile fiammata speculativa è davvero poco interessante perchè dovrà scontare una convivenza forzata con lo stato, sempre alla ricerca di nuovi metodi per rapinare i consumatori.

Visualizza il grafico dal 1 gennaio


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

04-05-2018
Oggi l'assemblea con CdP, imboccata dal governo uscente, accanto a Elliott. Qualora la spuntino, molto probabile un governo ammucchiata
10-08-2017
Fuori dal nostro portafoglio ExtrAdvice Italia (+25% da inizio anno) per la grande corsa, ma azienda fantastica
26-05-2016
La mossa su Metroweb e la cessione a Cdp di Poste preparano una operazione che forse solo il no al referendum, il cui cuore non sono le riforme costituzionali, potrebbe bloccare
19-02-2014
Se si crede nel progetto riformatore di Renzi, una delle prime aziende da comprare
28-10-2013
Approvata la Golden Rule, Più Probabile Ora l'Aumento di Capitale