02-04-2018

Tesla, Richiamati Centoventimila Autoveicoli

https://www.nytimes.com/2018/03/31/business/tesla-crash-autopilot-musk.html, l'incidente della scorsa settimana sul veicolo dove il guidatore aveva inserito il pilota automatico solleva, finalmente) domande su una delle aree più celebrate dell'intelligenza artificiale (di cui parlavamo in una newsletter di qualche tempo fa "Intelligenza Artificiale, Non Troppo Intelligente).

A Tesla, la settimana scorsa sono stati richiamati anche centovntimila veicoli prodotti nel 2016, per problemi allo sterzo e il debito della società è stato portato a livelli vicino a spazzatura da Moody's.

Cosa si inventi ora Musk per gettare ulteriore fumo negli occhi dei suoi fan è difficile da immagnare.
 
L'andamento dei titol tecnologici al Nasdaq diventa ora una questione ampiamente politica: se Trumo decide di affondare su Amazon, allora tutti i FANG (acronimo per Facebook, Amazon, Netflix, Google, che significa "zanna" "canino", mai acronimo più azzeccato) sono a Rischio (qualcuno aggiunge una a, "faang" pr Apple, che nonostante le dchiarazioni di Cook non è proprio vergine nell'utilizzo dei datti dei suoi clienti); di colpo diventa evidente la loro enorme sopravvalutazione. Quella più esposta è a nostro parere Netflix, che ha una situazione fnanziaria pessima (non a caso è recentemente entrata in accordi con Sky, di cui dovrebbe essere il più acerrimo concorrente).

Ma se Trump attacca Amazon potrebbe trascinare al ribasso, oltre a Amazon, l'intera borsa americana e l'amministrazione americana spesso presenta come misura del suo successo l'andamento di Wall Street dal momento della elezione di The Donald. 

Inutile fare previsioni, ma crediamo sia più probabile assistere ad una situazione simile al 2001, dove si sgonfiò la bolla Internet ma l'intero mercato resse, piuttosto che a una replica del 2008.

Per questo motivo continuiamo a raccomandare di costruire posizioni "long/short" sulle borse, con alcuni titoli in acquisto e altri venduti allo Scoperto.
 
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

16-01-2023
Il rischio vero non è l'inflazione ma la enorme mole del debito pubblico complessivo
11-11-2022
Vestas a più trenta per cento in qualche giorno, obbligazionario a più cinque per cento in una settimana
26-10-2022
Chiudiamo con un giorno di ritardo oggi la nostra promozione per i tre portafogli Italia, Europa e Stati Uniti
26-09-2022
Gli effetti della vittoria delle destre non sono stati traumatici, l'Italia ha bisogno dei miliardi del Pnrr
28-07-2022
Esagerato l'aumento dei tassi ma oramai è nei prezzi