06-06-2014

TLTRO, gli acronimi sono quasi sempre sospetti

Un po'confusa ieri la conferenza stampa da cui si esce sostanzialmente con due punti, i tassi di deposito negativi e la fine delle operazioni di sterilizzazione. Fino ad ora se la Bce comprava titoli sul mercato seondario, in stragrande maggioranza titoli di stato, poi vendeva equivalenti quantita'di titoli a breve, lasciando la massa monetaria invariata. Ora se compra titoli di stato la massa monetaria aumenta. Ma a questi tassi la Bce non compra piu'titoli di stato e le banche, con i tassi di deposito negativi, neanche.
Molti stamane non si spiegano perche'l'euro si stia rafforzando. In teoria a maggior quantita' di divsa sul mercato corrisponde un cambio piu'debole. Ad una lettura attenta qui pero' pare proprio non sara'cosi'.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (1 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito