10-08-2018

Turchia, Ora Davvero un Problema Europeo

Siamo arrivati al punto in cui i nodi di una politica ipocrita di molti anni vengono al pettine. Da quando dopo le elezioni Erdogan ha messo i parenti nei posti chiave, pure alla banca centrale, la Turchia è diventata a tutti gli effetti una dittatura ed è sterile continuare ad ignorare il problema.
L'atteggiamento della Bce ieri che diffonde un comunicato allarmato sulla esposizione delle banche europee alla Turichia, oltre a non servire a niente perché tardivo, manda l'euro stamane sotto uno e quindici.
La tendenza delle autorità è sempre quello di parararsi da ogni responsabilità nel caso le cose vadano per il peggio, (anche Consob "vigila" sulla situazione di Carige, forse doveva vigilare prma che succedsse).
Chi ha obbligazioni in Lira Turca, se emesse da Bei o altri organsmi sovranazionali può rischiare di tenere perchè l'emittente è solido, anche se mediamente la perdita in valuta si aggirerà intorno al cinquanta per cento.
Ch ha Rischio emittente turco o obbligazioni strutturate, le banche ne hanno vendute montagne ai sottoscrittori perché le commissioni erano alte, dovrebbe forse consderare di portare a casa quello che rimane, il Rischio di Default ora è molto alto.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

16-01-2023
Il rischio vero non è l'inflazione ma la enorme mole del debito pubblico complessivo
11-11-2022
Vestas a più trenta per cento in qualche giorno, obbligazionario a più cinque per cento in una settimana
26-10-2022
Chiudiamo con un giorno di ritardo oggi la nostra promozione per i tre portafogli Italia, Europa e Stati Uniti
26-09-2022
Gli effetti della vittoria delle destre non sono stati traumatici, l'Italia ha bisogno dei miliardi del Pnrr
28-07-2022
Esagerato l'aumento dei tassi ma oramai è nei prezzi