01-04-2019

Turchia, Stallo Analogo al Venezuela

Gli Stati Uniti e in generale l'Occidente hanno fatto la scelta di non intervenire più davvero in situazioni prossime alla dittatura come quella venezuelana; dopo primi cenni di possibile destituzione Maduro è ancora saldamente al suo posto e non sembra che qualcuno voglia davvero affrontare una crisi umanitaria di proporzioni enormi.
In Turchia i dati economici non danno ragione ad Erdogan e anche se in campagna elettorale promette sempre un nuovo stadio ai votanti dell'area interessata, il discontento sembra importante.
Dopo la sostanziale assenza dell'Occidente di fronte alle conseguenze del vero o finto colpo di stato di qualche anno fa è stato sostanzialmente sancita una nuovs dittatura che nessuno in Occidente riconosce come tale.
Le minoranze etniche sono molte in Turchia e da più parti si sostiene che intervenire, come in Libia o in Siria peggiora solo le cose e probabilmente è vero.
La sostanza, la Turchia entra in un periodo di grave caos e chi ha obbligazioni in Lira Turca dovrebbe, pur con le perdite quasi certe che ne conseguono considerare di venderle. Il cambio della Lira potrebbe facilmente peggiorare a breve verso i minimi raggiunti qualche tempo fa, il valore delle obbligazioni diminuire ancora.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

16-01-2023
Il rischio vero non è l'inflazione ma la enorme mole del debito pubblico complessivo
11-11-2022
Vestas a più trenta per cento in qualche giorno, obbligazionario a più cinque per cento in una settimana
26-10-2022
Chiudiamo con un giorno di ritardo oggi la nostra promozione per i tre portafogli Italia, Europa e Stati Uniti
26-09-2022
Gli effetti della vittoria delle destre non sono stati traumatici, l'Italia ha bisogno dei miliardi del Pnrr
28-07-2022
Esagerato l'aumento dei tassi ma oramai è nei prezzi