22-11-2017

Uber, Furto di Dati e Perché Cancellarsi da Facebook

Si fa un po' più difficile la strada per la Quotazione di Uber dopo l'ammissione del numero uno della società https://www.theguardian.com/technology/2017/nov/21/uber-data-hack-cyber-attack.

In Europa dovrebbe essere varata una normativa per la protezione dei dati che quindi non consenta a Facebook e Google di pescare con facilità, ma naturalmente gli analisti si schierano a favore dei grandi portali e della "libertà digitale" https://euobserver.com/digital/139878.
A Milano Ibm Watson, algoritmo per l'incrocio di "Big data" (simile a quello descritto nella newsletter di sabato scorso), avrà accesso gratuito ai dati sanitari dei cittadini: http://formiche.net/2017/03/21/dati-sanitari-watson-ibm-governo-milano/. Segno che i dati personali, anche in Europa vengono prelevati senza troppi scrupoli (e con finanziamenti erogati dallo Stato). 

L'agenzia per il farmaco ha probabilmente meno occasioni di essere contaminata ad Amsterdam: già lavora prendendo per scontati gli studi clinici che vengono elaborati dalle aziende (ovvero non svolge una funzione di controllo sulla qualità dei dati). Metterla a Milano vicino a "Human Technopole" avrebbe creato più di un legame pericoloso.

Disattivare il proprio profilo su Facebook è una operazione relativamente semplice (trovare la dizione "disattiva account" non è immediato) e trova qualche sostenitore anche nell'ambiente http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2017/11/10/da-cofondatore-fb-a-boss-twitter-crescono-gli-anti-social_f1f7c052-3cdb-461c-9264-0db6f898618f.html . Come si fa invece a cancellare il proprio profilo (che rimane visibile agli "amici" anche se lo si disattiva) io non sono riuscito a capirlo.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti