15-10-2009

Vossloh

Con le attuali valutazioni (46 volte gli utili "trailing" ovvero sugli ultimi dodici mesi per l'Europa -fonte Bloomberg-), trovare qualcosa a buon mercato è quasi impossibile. Conviene senz'altro nella costruzione di un portafoglio, abbandonare gradualmente titoli ciclici per rivolgersi a settori che terranno bene quando il mercato si accorgerà dell'incredibile scollamento tra stato delle economie e andamento delle borse.
Un caso nobile ci sembra Vossloh, per certi segmenti concorrente di Ansaldo Sistemi.
La società opera nel comparto ferroviario attraverso due divisioni; la prima si occupa di meccanismi di scambio e fissaggio per rotaie di treni ad alta velocità, la seconda costruisce locomotive e componenti elettriche per treni.
Nel mese di giugno la prima divisione ha ricevuto un contratto biennale di circa 170 milioni di euro (circa il 15% del fatturato totale della società) dalle ferrovie cinesi per la installazione di sistemi di fissaggio per treni ad alata velocità.
Nel corso del primo semestre le vendite sono salite del 1%, a testimonianza della buona tenuta del settore in momenti di crisi, l'Utile netto è sceso del 3%.
L'indebiamento è molto contenuto, a circa il 50% del patrimonio netto, davvero basso in un settore ad alta intensità di capitale.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *