10-02-2014

Yen, Probabile un Forte Rialzo

Molte le circostanze che ci portano a pensare che lo yen possa molto rafforzarsi da qui a fine marzo. La prima, è evidente che il cambio debole si riflette in un maggior costo energetico ma non in un aumento della domanda: i dati diffusi la notte scorsa lo confermano se ancora ve ne era bisogno.
La seconda, la chiusura dell'anno fiscale a marzo in Giappone di solito porta ad un forte rimpatrio dei capitali.
Crediamo poi che ad una seconda lettura dei dati di occupazione americana di venerdì scorso risulterà più probabile che gli operatori si convincano che la Fed continuerà a ridurre i suoi programmi di acquisto e che anzi un aumento dei tassi è addirittura possibile nel 2014. La turbolenza sulle borse quindi a nostro parere non è finita: se i mercati scendono lo yen è il maggiore beneficiario.
Infine è difficile che il dollaro si rafforzi contro yen se rimane così debole contro euro. Per fine anno alcuni operatori prevedono un euro dollaro intorno a 1,2 ma riteniamo dopo giovedì scorso che una grande caduta si possa vedere solo se la Bce opera in urgenza: una possibilità è che sia chiamata a riacquistare i crediti incagliati dalle banche italiane, come suggeriva ieri Alesina, se come speriamo accada l'ipotesi bad bank viene rigettata.L'altra che il prossimo dato di Inflazione in area euro sia ancora più basso e che dunque la tesi della Bce secondo cui si tratta di un fenomeno temporaneo destinato ad essere colmato dalla domanda non risulti più sostenibile.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti