02-03-2012

YPF, Prezzo 29,49

Piu' sedici per cento per questo titolo argentino quotato a New York il giorno dopo della sua inclusione nel nostro portafoglio paesi emergenti.
L'azienda e' la piu' grande compagnia petrolifera operante in Argentina, posseduta per la maggioranza dalla spagnola Repsol e in minoranza dal governo argentino.
Il titolo era sceso moltissimo nelle scorse settimane perche' il governo argentino lamenta il fatto che la compagnia investa poco nel paese, il prezzo del petrolio a questi livelli e' insostenibile per economie ancora fragili, forse piu' di quanto l'opinione pubblica percepisca e che invece distribuisca in dividendi larga parte, se non tutto il suo utile. Da qui l'ipotesi che, in una mossa analoga a quella compiuta da Chavez in passato, ma in Venezuela parliamo di regimi mentre in Argentina si respira aria di democrazia, il governo procedesse alla sua statalizzazione.
Esponenti del governo spagnolo sono allora volati a Buenos Aires, sui dividendi gli argentini non hanno torto ma anche gli spagnoli fanno cassa dove possono e ieri sera e' giunta smentita sulla possibile nazionalizzazione della compagnia. Alcuni analisti hanno affernato che anche nel caso in cui la compagnia fosse ritirata dal mercato lo sarebbe a prezzi superiori agli attuali. A noi sembra in ogni caso una ottima opprtunita'. il titolo vende a otto volte gli utili, e' liquidissimo per chi intenda comprarlo a New York ed ha un rapporto di indebitamento del diciassette per cento sul patrimonio.

Visualizza il grafico dal 1 gennaio


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

14-03-2018
Il più grosso lavoratore di metalli americano, sicuramente beneficerà delle tariffe imposte da Trump
16-01-2018
Chi sfrutta le nostre promozioni dovrebbe a nostro parere alleggerire il portafoglio su titoli di aziende legate alle materie prime (più che raddoppiato in un anno). Il miglior modo per giocare una discesa del segmento è vendere dollari australiani contro dollari americani.
07-06-2017
Per chi crede nella ripresa dell'oro molto meglio comprare titoli come questo che ETF
13-04-2017
Tra le tante sparate dell'amministrazione Trump, la cosa più sensata è la cancellazione degli accordi multilaterali con i paesi asiatici: e questa azienda coreana ha tutte le caratteristiche per beneficiarne. Dividendo al 3%.
26-10-2015
Prezzo dei Fertilizzanti in Sintonia con quello del petrolio