Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
10-03-2017

Area Euro, Ora Peggiore Combinazione Possibile

BCE come se non ci fosse stata, in una giornata in cui arrivano dall'Italia tutta una serie di segnali drammatici che sembra nessuno noti.

Gli avvisi di garanzia al Sole, un ossimoro perchè dovrebbe essere il tempio dell'etica degli affari e della informazione Finanziaria corretta, sono davvero mirati ad personam contro Napoletano, perchè per il resto parliamo in larga parte di persone che non ci sono più al giornale e come avviene nelle banche ex post sembrano sempre responsabili dei singoli. Giornalisti tutti contro il direttore, come se con un altro cambiassero i conti, un direttore lì guadagna poco meno di un milione di euro all'anno, forse, come nelle banche a ricompensa del Rischio di caricarsi di responsabilità collettive.
Tra le misure al vaglio di Padovan c'è una dismissione al pubblico di una quota di Cdp: qui rasentiamo la commedia dell'arte. Nella disperata ricerca di denaro si prova a vendere una quota di Poste a Cdp perché non si può venderla al mercato e poi si cerca di vendere una quota di minoranza di Cdp al mercato: dove verosimilmente gli stessi clienti di Poste i cui risparmi sono gestiti da Cdp saranno sollecitati a sottoscrivere, perchè cinque miliardi per il quindici per cento di CdP li possono solo tirare fuori risparmiatori inconsapevoli: dopo avere venduto fondi immobiliari che investono in aree dismesse, a Poste possono vendere anche questo.
Poi il MPS annuncia che venderà le sofferenze a 25% del Nominale il che su un pacchetto di 17 miliardi mediamente in portafoglio tra il 35 e il 40 per cento rappresenta ulteriori svalutazioni diremmo tra i tre e i quattro miliardi e mezzo. Poi come nel caso di Unicredit le sofferenze verranno vendute ad un veicolo partecipato da MPS. E' lo stesso giochino che fa il Tesoro quando vende quote di Poste a MPS, per deconsolidare il debito da bilancio. Cosa si inventino UE e BCE per dichiarare solvente la banca con un aumento di capitale da 8,8 miliardi (annunciato prima delle perdite di altri tre miliardi e di queste ulteriori necessarie svalutazioni) è un mistero.
Infine i tassi dei titoli di stato che stanno salendo tanto, il cinquantennale vale oramai ottanta (con una bella perdita in pancia alle polizze che lo hanno sottoscritto ma che i clienti vedranno solo a scadenza) e dove soprattutto la BCE non è più ascoltata dal mercato: si fa tutto oltreoceano, dove la Merkel andrà ad incontrare Trump la prossima settimana. Mentre qui stiamo a discutere di chi deve governare, come se facesse una differenza per i cittadini.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito