Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
03-02-2016

Banche, Cosa Fare per Stare (relativamente) Tranquilli

Non è un fenomeno speculativo quello cui stiamo assistendo e non vi sono proposte possibili se non con un atto di solidarietà da parte dell'Europa. Sino ad ora la Germania si è avvantaggiata di queste situazioni di crisi acquisendo quote significative di investimenti strategici in paesi come la Grecia:se l'Europa sarà disposta a dare una mano alle banche italiane, secondo quanto ad esempio proposto da Zingales in un piano ad oggi del tutto irrealizzabile, dipende quindi  da quanto male o bene sono messe quelle tedesche: in questo momento non vale quindi a nulla, pur con molte ragioni, contrapporsi ai cugini ricchi.
Di credito a chi ne ha bisogno le banche italiane non saranno in grado di erogarne per molti anni e la grande spinta alle fusioni migliora il conto economico delle banche, a scapito di molti licenziamenti, ma non serve a risolvere la questione dei crediti incagliati.
Chi invece ha ancora soldi, e nella media borghesia sono sempre meno, per tenerli relativamente al sicuro deve innazitutto scegliere la propria banca depositaria. Fineco, Banca Generali, Banca Ifis, Ubs Italia, sono esempi di banche dove i rapporti patrimoniali sono ancora di eccellenza.
Poi, se si scelge di farsi gestire o consigliare da qualcuno, meglio orientarsi all'azionario. i corsi possono ancora scendere parecchio ma come fu il caso nel 2008, con cinque anni davanti investire oggi con competenza in azioni produrrà buoni risultati.
Sull'obbligazionario, in queste fasi la distinzione tra quello che è liquido e quello che non lo è scompare e il Rischio di vedersi rifilare obbligazioni bancarie è alto.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

16-01-2023
Il rischio vero non è l'inflazione ma la enorme mole del debito pubblico complessivo
11-11-2022
Vestas a più trenta per cento in qualche giorno, obbligazionario a più cinque per cento in una settimana
26-10-2022
Chiudiamo con un giorno di ritardo oggi la nostra promozione per i tre portafogli Italia, Europa e Stati Uniti
26-09-2022
Gli effetti della vittoria delle destre non sono stati traumatici, l'Italia ha bisogno dei miliardi del Pnrr
28-07-2022
Esagerato l'aumento dei tassi ma oramai è nei prezzi