Versione per stampa |
03-12-2009
Bank of America, altro fumo negli occhi agli investitori
Bank of America ha annunciato che rimborsera' in toto il prestito di 45 Miliardi di dollari ottenuto in base al programma del Tesoro americano.
Il mercato - come sempre da mesi - lo interpreta come segnale di forza.
Il rimborso però avviene tramite aumento di capitale di 20 Miliardi e vendita sul mercato di un non meglio specificato pacchetto di 25 Miliardi di titoli.
E' piuttosto evdente che questa vendita provocherà una minusvalenza, altrimenti il Tesoro non imporrebbe l'aumento di capitale. Chi poi sottosciriva l'aumento (forse il Tesoro americano o Goldman Sachs?) non è per niente chiaro.
Ma l'interesse dell'istituto e' chiarissmo. Rimborsando i fondi Tarp i manager sono liberi, come fu già il caso di Goldman e Morgan, di distribuirsi bonus miliardari : la fine dell'anno sta per arrivare, non si poteva aspettare oltre.
Ma si va avanti così ,in un regime di comunicazione che sta oramai diventando antidemocratico.
E' mai possibile che dopo due giorni dall vicenda Dubai, che non è stata certo risolta non appaia più una riga di informazione a riguardo? |
Segnala un amico
Altri articoli da questa sezione
30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
|
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
|
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
|
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti.
Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
|
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito
|