Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
02-01-2019

Carige, Poche Soluzioni Possibili

Certo la gestione dei goveni Renzi e Gentiloni delle crisi bancarie è stata disastrosa ma quella del caso Carige è ancora peggio perché evidentemente alcune notizie sono state trasmesse in modo fuorviato alle stesse banche "salvatrici".

Il recente prestito "volontario" assimlato a Mezzi propri che certamente il governo ha imposto al sistema per l'ennesimo salvataggio avrebbe dovuto essere rimborsato a breve, da qui ad aprile per essere appunto considerato parte dei Mezzi propri.

La Bce ha una bella fantasia a fare come dice la stampa"pressing" sulla famiglia Malacalza la cui holding ha una partecipazione iscritta a circa quattrocento milioni su  Carige, che però non ha svalutato. La holding per le varie attività di famiglia fa qualche milione di utile all'anno, tta i cinque e i dieci e se svaluta la partecipazione che ora vale circa dieci milioni, fallisce.
Probabilmente vanno anche in serissima dfficoltà alcune delle partecipate dl gruppo che è difficile pensare non abbiano ottenuto prestiti da Carige. E con la città di Genova già in ginocchio l'effetto può essere disastroso.

Sino ad oggi nessuno ha chiesto a Malacalza di svalutare anche se sarebbe obbligatorio da codice civile, perché continuava a buttare soldi nel pozzo. ra se non lo può più fare le banche devono intestarsi le azioni e portare a perdita il presito appena erogato.

Quello in cui il governo attuale è senz'altro peggio di quelli prima è che per convincere le banche a fare il prestto qualcuno deve avere raccontato che comunque gl azionisti avrebbero ripianato o tanto valeva chiedere alle banche di sottoscrivere un aumento di capitale e diluire Malacalza.

Ora comunque le banche, visto che Carige è in amministrazione straordinaria, il veccho metodo "alla Alitalia" per non prendere decisoni sulle società fallite, dovranno intestarsi le azioni; ma da qui in poi per quanto asservite al sistema, difficilmente partecipeanno ad altri salvataggi, pena la propria stessa sopravvivenza.

Prossima banca ad andare in difficoltà a nostro parere è Banco-Bpm, che con la recente "cessione" di sofferenze non ha fatto altro che intestare le sofferenze a un veicolo che ancora partecipa in modo significativo.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

29-08-2022
Azienda che capitalizza meno del suo fatturato e ha una posizione finanziaria equilibrata
15-04-2019
Bpm colloca una obbligazione richiamabile ogni cinque anni con cedole semestrali delL'8,75%: le banche le emettono quando non riescono a fare aumenti di capitale
10-04-2019
Quando succede vi saranno meno euro in circolazione
08-04-2019
Qualcosa di profondamente irrazionale sta succedendo sui mercati obbligazionari e vedrà correzioni violente: questa la settimana forse decisiva per le sorti delle valute
04-04-2019
Secondo il Financial Time già forse a partire dalla prossima riunione del dieci, la BCE potrebbe annullare la tassa implicita che le banche pagano sui loro depositi presso l'istituto centrale. Poco meno di duecento miliardi di euro già depositati dal sistema bancario, che potrebbero aumentare con questa idea. La carenza di euro in circolazione aumenterebbe molto e dovrebbe senza indugio spingere l'euro al rialzo e scoraggiare le grandi fusioni bancarie