Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
26-10-2012

Come Nascono le Crisi Finanziarie e Perchè Ce Ne Attendiamo una Nuova

http://ftalphaville.ft.com/2012/10/25/1223861/misunderstanding-financial-crises-a-qa-with-gary-gorton/, spiega bene come tutte le crisi finanziarie, e i conseguenti crolli dei mercati, dipendano sistematicamente da problemi di liquidità a breve sulle banche.Si può discutere sulla probabilità di scenari di insolvenza di uno stato ma se una banca ha problemi a finanziarsi sul breve, non si tratta più di opinioni. Ora siamo in una situazione in cui le banche che non possono accedere alle operazioni LTRO, dubitiamo ad esempio che il MPS con il Rating a spazzatura sia ancora in grado di tenersi i 10/15 miliardi attinti dalle operazioni LTRO lo scorso febbraio (secondo Viola le nuove obbligazioni in emissione avrebbero dovuto sostituire nel 2012 quell'importo, ma a oggi non è così), non possono neppure ricevere liquidità dal Mes, non solo perchè ad oggi non ha soldi ma anche perchè gli stati creditori impediscono il sostegno da parte del fondo di operazioni pregresse. D'altra parte gli stessi stati debitori non hanno capacità di intervento, come dimostra il discusso caso sui Monti Bond per l'stituto senese. Se come riteniamo probabile nei prossimi mesi, non anni, si manifesterà una nuova crisi Finanziaria, scaturirà presumibilmente dalle esigenze, non assecondabili, di liquidità di istituti di credito europei.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (3 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito