Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
10-10-2012

Corruzione, Tutta in Provincia?

Di colpo enti locali, provincie, comuni, regioni diventano la causa di tutti i mali (insieme agli evasori, negli spot dell'anno scorso l'attore che impersonava l'evasore aveva la faccia da cattivo). Dopo che per anni sono state tessute le lodi del federalismo fiscale, ora il cittadino è portato a credere che un nuovo accentramento di poteri sia sufficiente a sconfiggere la piaga della corruzione. Ben vengano i provvedimenti di pulizia ma è possibile che emergano tutti contemporaneamente e che il sistema centrale non venga toccato da alcune di queste indagini?
In effetti la gestione centrale è spesso più raffinata nei processi: oggi viene contestata una posizione di conflitto di interesse a Salini in Impregilo, azienda che verosimilmente dovrà partecipare a rimborsare i trecento milioni di "danni" che derivano dalla sacrosanta decisione di abbandonare il progetto del ponte di Messina, quando per anni l'ex presidente di BPM è stato anche presidente di Impregilo senza che questo destasse il minimo dubbio di conflitto. 
Non è certo una difesa nè delle regioni nè di Salini, nè infine egli evasori (ma chi si macchia del reato di peculato lo fa con soldi dichiarati o è anche un evasore?) solo le regole dovrebbero valere per tutti.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti