Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
04-10-2016

Def, Numeri Falsi, non Ambiziosi

L'ufficio parlamentare di bilancio bolla come ambiziose le stime del governo per il 2017, ma come scrivevamo qualche giorno fa "Def, le stime impossibili" se si fanno stime ottimistiche bisogna almeno curare la coerenza dellle cifre.
Sul Def, un uno per cento di crescita del Pil pr il 2017, peraltro che comprende un effetto di +0,3 dal mancato aumento dell'Iva (che semmai è un mancato contributo negativo), non è compatibile con una stima di diminuzione al due per cento di deficit, a meno che il carico fiscale aumenti. Anche escludendo dal computo del deficit lo 0,4 per migranti e terremoto. 
Lo stesso vale per i dati dffusi dall'Istat in merito al decremento del deficit nel secondo trimestre 2016. La caduta comparativa rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso alllo 0,2% del Pil non è compatibile con la riduzione dichiarata della pressione fiscale, in un ambiente di crescita zero come quella rilevata dallo stesso istituto per questo periodo. O il numero è falso o la pressione fiscale è aumentata, si tratta di algebra non di opinioni.
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito