Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
23-08-2012

Fed, (Forse) Spazio Per Nuove Misure

Apertura a nuove misure di immissione di moneta nel sistema da parte della Fed che però difficilmente saranno a nostro parere adottate, molti speculano ora sulla riunione di Jackson Hole dei primi di settembre, cui parteciperà anche Draghi, per l'annuncio, se prima non succede qualcosa in Europa. L'indebolimento dei dati delle esportazioni giapponesi e l'indice manifatturiero cinese di stamane indicano che è soprattutto l'Europa a frenare la crescita. Vi è stato durante luglio un passaggio in cui la Fed sembrava orientata ad usare moneta per sostenere il debito europeo, alcune aste di titoli italiani di quel periodo vedevano una forte partecipazione estera, ma dopo l'incontro tra il segretario del Tesoro americano e Scheuble, è sembrato che nessuna misura di sostegno potesse arrivare dagli Stati Uniti se prima non si risolvono le questioni dei paesi a Rischio attraverso un processo di unificazione fiscale che vede come passo necessario l'accesso agli aiuti da parte di Spagna e Italia. 
Questa ipotesi è a nostro parere confermata dall'atteggiamento attendista che la UE ha preso sulle richieste di allungamento delle scadenze da parte della Grecia per cui sono previste risposte solo ad ottobre: segno crediamo che la Germania si aspetta per allora qualcosa di significativo da Italia e Spagna.
Come sempre quando la Fed apre a politiche monetarie più generose il dollaro si indebolisce, gli Stati Uniti non sono indifferenti al tasso di cambio così come vogliono far credere. Questo apre crediamo una opportunità a breve per vendere euro contro dollari, ma soprattutto contro yen.
Le borse aprono positive oggi ma dopo i dati sul manifatturiero di mezza Europa, previsti in mattinata, potremmo già vedere un'inversione di tendenza.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

16-01-2023
Il rischio vero non è l'inflazione ma la enorme mole del debito pubblico complessivo
11-11-2022
Vestas a più trenta per cento in qualche giorno, obbligazionario a più cinque per cento in una settimana
26-10-2022
Chiudiamo con un giorno di ritardo oggi la nostra promozione per i tre portafogli Italia, Europa e Stati Uniti
26-09-2022
Gli effetti della vittoria delle destre non sono stati traumatici, l'Italia ha bisogno dei miliardi del Pnrr
28-07-2022
Esagerato l'aumento dei tassi ma oramai è nei prezzi