Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
19-02-2013

Fiat, Sorin, Cairo, Datalogic

Oggi Datalogic, società bolognese leader mondiale nell’identificazione automatica, ha comunicato di aver ottenuto un finanziamento di oltre 1 milione di euro per la sua attività di Ricerca & Sviluppo dalla Regione Emilia Romagna. L’Ente Regionale ha infatti recentemente approvato il progetto presentato da Datalogic all’interno del bando “Ricerca, innovazione e crescita” volto a sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale inseriti nell’ambito di programmi di investimento e di sviluppo industriale e occupazionale. In particolare, il progetto I-CUBE prevede la sperimentazione di approcci alternativi per applicazioni di visione artificiale e rappresenta la continuazione di VIALAB, un precedente progetto sulla visione, sempre promosso dalla Regione, che ha saputo aggregare con successo le competenze della ricerca e dell’industria. La notizia conferma il grande impegno di Datalogic nel campo della ricerca, considerato da sempre fondamentale per il business della società, che ogni anno infatti investe il 7% del proprio fatturato in R&D e ha già registrato oltre un migliaio di brevetti in tutto il mondo. Solo qualche giorno fa, inoltre, la società aveva comunicato di aver concluso nuove partnership per la realizzazione di progetti per la movimentazione e il trattamento automatico dei bagagli in numerosi terminal aeroportuali di recente costruzione. Grazie alle soluzioni pionieristiche e ad elevato contenuto tecnologico che offre, Datalogic è così riuscita ad estendere la sua leadership in un settore in continua crescita come quello degli aeroporti.

Continua il crollo del settore auto in Europa dove le vendite di vetture scendono ai minimi dal 1990. Secondo i dati ACEA (Associazione dei costruttori automobilistici europei) le immatricolazioni nel mese di gennaio 2013 registrano un calo dell'8,5% rispetto al primo mese del 2012 nell'area Eu27+Efta (Norvegia, Islanda e Svizzera). In particolare il Gruppo Fiat realizza una performance peggiore del mercato con una flessione delle vendite del 12,4% ed una riduzione della propria quota di mercato dal 6,9% di un anno fa al 6,6%. Rispetto al dicembre 2012 tale quota risulta però in miglioramento di 0,6 punti percentuali grazie agli ottimi risultati ottenuti in Europa con la vendita delle city car e delle utilitarie (principalmente 500 e Panda). Probabilmente a causa dei dati ACEA molto negativi il titolo Fiat ha fatto registrare un trend negativo nelle ultime due settimane ed oggi (martedì 19 febbraio) risulta essere uno dei titoli peggiori del nostro indice.

Cairo Communication: Svanito l'effetto sorpresa "Della Valle", che aveva dichiarato, in ritardo rispetto agli altri pretendenti, il suo intento di rilevare Telecom Italia Media, il CdA Telecom si è finalmente esposto prendendo una posizione netta: le trattative per la cessione di T.I.Media continua in esclusiva con la Cairo Communication, già concessionaria della pubblicità per La7. La reazione delle Borse è stata positiva per la società acquirente, il cui titolo sale più del 4% a 2,86 Euro. Male invece la performance del titolo di T.I.Media, che gli analisti ritengono porti alla società un incasso derivante dalla vendita vicino allo zero, ma almeno T.I.Media si libererà di un'azienda che è sempre stata in rosso. Sarà ricompensato l'onere dell'investimento del Presidente Urbano Cairo? ora non si può ancora dire, visto che i dettagli dell'affare sono in via di definizione, sicuramente però La7 rappresenta un brand in continua crescita, che ha buoni margini per fare concorrenza, e di qualità, alle principali emittenti.

Sorin (SRN.MI) , società di dispositivi medici e leader nel trattamento delle patologie cardiovascolari, ha annunciato l'acquisizione di Alcard, produttore leader del mercato brasiliano per dispositivi per la cardiochirurgia.
La valutazione, e di conseguenza il prezzo dell'azienda, non è stata fatta sulla Capitalizzazione di mercato e altri multipli finanziari, ma sul valore intrinseco di Alcard.
Questa acquisizione è strategica per Sorin Groupe non tanto dal punto di vista del fatturato e in termini di valore del deal. ma soprattutto perchè rappresenta una via d'entrata verso i mercati in continua e rapida crescita del Sud America.
"L'acquisizione di Alcard rappresenta un importante passo avanti per stabilire la produzione nel BRIC" dice un esponente della società "Alcald, la cui qualità e affidabilità dei prodotti è riconosciuta dai propri consumatori, si sposa alla perfezione con Sorin. Questa mossa è coerente con la strategia di accellerare la crescita dell'azienda attraverso l'espansione geografica."

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito