Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
11-11-2010

Gas naturali

Ieri Fondazione Politecnico, uno dei pochi poli di eccellenza rimasti nella ricerca in Italia, ha presentato un interessante studio sulla possibilità di canalizzare direttamente i biogas di origine agricola nella rete del gas esistente.
I prezzi del gas naturale negli Stati Uniti continuano a veleggiare sotto i cinque dollari, intorno ai loro minimi storici. Boone Pickens, il leggendario petroliere texano, giura che il futuro energetico degli Stati Uniti dipende dai gas naturali.
A differenza del petrolio il gas naturale non ha un prezzo uniforme per aree geografiche perchè la distribuzione è locale. In questo senso, a differenza che nel petrolio dove i margini stanno più a monte che nelle raffinerie, sono forse preferibili le aziende che si occupano di distribuzione invece che di estrazione.
Tra le nostre selezioni alla sezione "i nostri soldi", uno di forse due settori che sono ancora a buon mercato (l'altro è quello dell'educazione, sabato prossimo un nostro articolo sull'argomento su Borsa&Finanza) Atmos Energy, e Questar, entrambe quotate sul mercato statunitense. Nel campo dell'estrazione merita attenzione la canadese Encana, anch'essa quotata a New York, più cara delle prime due.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

31-10-2022
Estendiamo la nostra promozione di acquisto sui portafoglio obbligazionario e azionario Itaia al prezzo combinato di 100 euro sino al due novembre
29-08-2022
Azienda che capitalizza meno del suo fatturato e ha una posizione finanziaria equilibrata
11-02-2022
L'inflazione ha certamente raggiunto il picco e le letture sono furovianti perché incorporano precedenti cadute dei prezzi. Ma in molti se ne approfittano. Per tutti gli alti e bassi che vedremo non vi è alcuna alternativa all'investimento azionario
07-01-2022
Il gruppo farmaceutico britannico fornisce un divdendo del 5% (su cui con il Regno Unito non si pagano ritenute alla fonte, dunque niente doppia imposizione). Probabilmente meno rischioso di una obbligazione. Selezione separata di titoli inglesi al portafoglio mondiale.
05-01-2022
Chiudiamo l'operazione al portafoglio obbligazionario, utile di oltre il dieci per cento per chi ha detenuto queste obbligazioni nel corso dello scorso anno