Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
03-06-2011

Groupon, un'altra Linkedin

L'ipotesi di Quotazione per questo portale che si fonda in buona sostanza sulla costituzione di gruppi di acquisto  per l'equivalente di circa 750 milioni di dollari, contro un valore stimato (ma la stima evidentemente viene da chi le azioni le ha gia', il collocamento sara' curato da Goldman Sachs, Morgan Stanley e Credit Suisse) di circa 20 miliardi (che la pone a 30 volte circa le vendite, considerando anche che la societa' perde diverse centinaia di milioni una follia).
Come  nel caso di Linkedin si quota una percentuale minima del titolo, a prezzi stratosferici. Chi ha comprato azioni prima delle quotazioni realizza cosi' utili straordinari, mentre la liquidita' non consente certo agli investitori privati di accaparrarsi quote importanti di questi guadagni.
 
In questi meccanismi cosi' poco trasparenti e' invece apprezzabile la decisione di Facebook di rimandare la Quotazione a tempi successivi, forse meno esasperati.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito