Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
28-06-2011

Il nuovo (inutile) piano sulla Grecia

La proposta francese, condita della farsa della partecipazioe "volontaria" da parte delle banche, prevede lo scambio di debito sino a tre anni con debito a trent'anni del governo greco per il 50% degli ammontari, oltre ad una partecipazione di un ulteriore 20% ad un "veicolo speciale" che fungerà da garanzia ad una parte di nuovo debito in emissione. Si cerca così di evitare il Default tecnico: se si fosse scambiato debito a tre anni con altro debito a tre anni non si sarebbero potuti offrire i tassi prevalenti di mercato ovvero il 28%. Ma se si scambia con debito a 30 anni al 5%, siccome in trent'anni nessuno sa dove saranno i tassi, si riesce forse a dare una giustificazione alle agenzie di Rating per non dichiarare il Default. In tutto, sulla base di una esposizione delle banche estere di a nostro parere una cinquantina di miliardi, questa proposta accolta con tanta fanfara dal mercato, vale forse una trentina dei cento dieci miliardi di prestiti ponte richiesti dalla Grecia. Il resto viene dal forzare paesi come l'Italia a sostenere un sacrificio dell'ordine dei 25/30 miliardi che riporterà il paese in recessione.
Siccome poi l'Irlanda non è in grado di tornare sul mercato l'anno venturo, il medesimo trucco contabile sarà richiesto anche in quel caso. Nel frattempo gli Spread sui tassi italiani e spagnoli continueranno a salire sin che il servizio del debito italiano raggiungerà livelli tali da richiedere una nuova manovra Finanziaria.
Non si vede da che parte potrebbe arrivare un po' di buon senso: c'è solo da augurarsi che il piano di austerità del governo greco non venga approvato dal parlamento.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito